Nelle scorse settimane ho avuto modo di constatare come uno dei gadget più diffusi è la sacca porta scarpe in plastica, utilizzata da negozi, aziende e organizzatori di eventi.
La sacca è un oggetto pratico, economico, altamente personalizzabile ma poco sostenibile perché la maggior parte di quelli in commercio non utilizzano materiali riciclati.
Di contro il concetto di sostenibilità sta diventando sempre più centrale nel mondo degli eventi sportivi, in particolare nel settore del podismo e del trail running.
Alcuni organizzatori di eventi e aziende di merchandising si stanno adoperando per proporre soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un futuro più green.
Vediamo alcune idee su come migliorare il merchandising di un evento con prodotti e pratiche sostenibili.
Buste e sacche gara riciclabili
Tradizionalmente, i pacchi gara sono confezionati in buste di plastica monouso che generano una quantità significativa di rifiuti.
Un esempio di soluzione innovativa e sostenibile è quello rappresentato da Movopack, azienda italiana operante nel campo dei packaging per e-commerce che, in collaborazione con la manifestazione podistica Edileco RUN24 di Aosta, ha ideato buste per pacchi gara riutilizzabili più volte, riducendo drasticamente la quantità di rifiuti prodotti dagli eventi sportivi.
Le buste, disponibili in diversi modelli, sono resistenti, pratiche e personalizzabili tramite la stampa, per promuovere l’evento in modo sostenibile.
Al termine dell’evento gli atleti possono riconsegnare le buste presso i punti di raccolta predisposti dagli organizzatori oppure inviarle gratuitamente tramite posta a Movopack che provvederà a igienizzarle e metterle a disposizione per l’evento successivo.
Stand e gazebo per gli espositori
Anche nel settore di gazebo e stand fieristici molte aziende stanno integrando le loro linee di prodotti con soluzioni sostenibili.
Negli ultimi anni le aziende produttrici di strutture per eventi sportivi, utilizzano per le strutture dei loro gazebo l’alluminio, materiale leggero ed estremamente resistente che garantisce una lunga durata nel tempo rispetto ad altri materiali, riducendo così l’impatto ambientale legato all’estrazione di nuove materie prime.
Per i rivestimenti alcune aziende propongono una linea di tessuti eco-friendly, 100% poliestere riciclato, progettati per essere robusti e resistenti agli agenti atmosferici, offrendo una protezione efficace in tutte le condizioni climatiche.
Premiazioni e oggetti ricordo
Meno diffusi ma in aumento nelle manifestazioni sportive, specie in quelle maggiormente a contatto con la natura come trail running e Mtb, sono trofei e oggetti ricordo in materiali riciclati come alluminio e legno.
Medaglie finisher, target e trofei creati con legno recuperato, cotone organico e alluminio riciclato.
Anche per i “classici” oggetti di merchandising in vendita sui siti degli eventi sportivi, come oggettistica, abbigliamento e accessori, esiste la possibilità di soluzioni con materiali riciclati o con sostanze alternative alla plastica e ai tessuti tecnici.
Altri esempi di merchandising sostenibile
Le aziende, nella promozione di prodotti o in eventi come i test di calzature e abbigliamento, si muovono in modo molto diverso l’una dall’altra, pur offrendo soluzioni ispirate al riciclo.
Adidas, per i suoi shoe test, ha creato una linea di t-shirt in cotone invece della “classica” t-hisrt in tessuto tecnico.
L’azienda tedesca sostiene Better Cotton, programma internazionale per l’utilizzo del cotone, e insieme portano avanti lo sviluppo di pratiche agricole per incentivare la coltivazione sostenibile ed evitare lo sfruttamento.
Brooks invece, per il suo Brooks Run Tour 2024, ha offerto a tutti i partecipanti che hanno testato le calzature del brand una borsa in carta riciclata contenente, tra le altre cose, una birra in lattina prodotta da un birrificio artigianale e brandizzata ad hoc. Carta e alluminio, entrambi riciclabili facilmente grazie alla raccolta differenziata.
Nalgene, azienda americana produttrice di bottiglie riutilizzabili, ha visto i suoi prodotti diventare un elemento molto utilizzato nei pacchi gara di numerosi eventi di trail running e ciclismo d’oltreoceano, oltre a essere compagni d’avventura di moltissimi sportivi e amanti della natura che le utilizzano durante campeggi e trekking.
Le bottiglie, realizzate col 50% di materiale riciclato e prive di BPA/BPS, riducono l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso, incoraggiano gli atleti a adottare abitudini più sostenibili, ed essendo disponibili in svariati modelli e colori possono essere facilmente personalizzati coi colori distintivi di un evento.
Benefici del merchandising sostenibile
Adottare prodotti di merchandising sostenibile significa adottare un comportamento etico nei confronti della natura che consente di ottenere molti vantaggi, eccone alcuni:
Riduzione dei rifiuti
L’uso di materiali riutilizzabili e riciclabili riduce la quantità di rifiuti generati dagli eventi sportivi, contribuendo a un ambiente più pulito.
Impatto ambientale positivo
Le pratiche sostenibili aiutano a diminuire l’impronta di carbonio di eventi sportivi e aziende produttrici, promuovendo un uso più responsabile delle risorse naturali.
Brand reputation
Le aziende che adottano realmente iniziative sostenibili vedono aumentare la reputazione aziendale agli occhi dei consumatori, specie quelli determinati a premiare azienda e prodotti che si impegnano a ridurre l’impatto ambientale.
Conclusioni
Il merchandising sostenibile rappresenta una tendenza in crescita che risponde alle esigenze di un pubblico ben preciso, consapevole e attento alle questioni ambientali.
Aziende e organizzatori di eventi stanno guidando questa trasformazione con soluzioni innovative e pratiche.
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